sabato 31 dicembre 2011

Addio 2011.. è in arrivo un nuovo anno!

Salve a tutti! Come tutti gli anni, ci ritroviamo con le nostre famiglie a gustarci un bel cenone in attesa dello scoccare della mezzanottte, momento in cui lascieremo alle spalle l'anno appena trascorso e guarderemo al futuro (augurandocelo più sereno). Questo 2011 è stato molto diverso per tutti noi: per chi è stato bello, per chi brutto, per chi felice, per chi lungo, per chi corto. Alcuni eventi infatti hanno segnato o reso felici tutti noi. Cerchiamo di fare un riepilogo, mese per mese, di ciò che abbiamo vissuto...


Gennaio 2011

Il mese di Gennaio è stato  particolarmente movimentato per alcuni paesi: La rivolta in Algeria, in Tunisia e in Egitto sono stati eventi simbolici ma allo stesso tempo tragici: migliaia di persone hanno perso la vita a causa degli scontri. Tragedia anche in Brasile: 800 persone muoiono in seguito alle alluvioni.


Rivolte in Tunisia, Gennaio 2011       

Alluvioni in Brasile, 2011




Febbraio 2011

Febbraio sembra andare allo stesso modo:  il 22 febbraio è una data che i neozelandesi porteranno nel cuore per sempre: un terremoto di magnitudine 6.3 devasta  una zone del paese: oltre 160 morti. La situazione di rivolta si allarga alla Libia: il leader Gheddafi, per rispondere alle rivolte, ordina all'esercito di sparare alla folla: oltre 6.000 morti.


Terremoto in Nuova Zelanda, 22 Febbraio

Rivolte in Libia


Marzo 2011

Marzo è stato un mese orribile per i paese del sol levante: un terremoto di magnitudo 9.0 ha colpito il Giappone, causando 11.000 morti e 17.000 dispersi. Ma il peggio non è ancora passato: il terremoto causa una fuoriuscita di scorie nucleari, rendendo radioattivi il terreno, le acque, le coltivazioni. Un disastro al quale sarà difficilissimo rimediare. In Italia festeggiamo il nostro 150° compleanno, mentre il 19 Marzo la Nato inizia i bombardamenti in Libia.

Terremoto in Giappone, Marzo 2011

Italia, 1861-2011


Aprile 2011

Aprile un pò più tranquillo, questo del 2011. Per alcuni paesi (membri del Commonwealth) è anzi un mese di festa. Nel Missouri, USA, una serie di tornado uccidono centinaia di persone. Il 29 Aprile, il principe William del Galles convola a nozze con Catherine Middleton, conosciuta come Kate, nell'Abbazia di Westminster. La diretta è seguita da oltre 2 miliardi di persone, e l'evento è stato riconosciuto come il "matrimonio del secolo".

Il principe William sposa Catherine Middleton, 29 aprile

Tornado negli USA

Maggio 2011

Sono i primi 2 giorni di Maggio ad essere significativi: il 1 Maggio, Benedetto XVI proclama il suo predecessore, Giovanni Paolo II, beato. Il 2 Maggio, Invece, viene catturato e ucciso il terrorista Osama Bin Laden.

Folla alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II

2 Maggio: il presidente degli USA Barack Obama annuncia la morte di Osama Bin Laden


Giugno 2011

Il vulcano Puyehue, in Cile, si risveglia dopo cinquant'anni di quiescenza con un'eruzione violenta ma spettacolare, causando danni ai collegamenti aerei tra Sudamerica, Nuova Zelanda e Australia  costringendo all'evacuazione di oltre 3.000 persone. Giorno 20 Giugno, il precipita nella regione russa della Karelia: 44 morti e 8 superstiti.
Cile: l'eruzione del vulcano Puyehue

20 Giugno: precipita un'aereo in Russia



Luglio 2011

Principato di Monaco, 2 Luglio: Il principe Alberto di Monaco sposa Charlene Wittstock. Popolazione in festa, forse un pò meno fastoso del matrimonio precedente, ma comunque da favola. Lo scandalo Murdoch colpisce le testate giornalistiche britanniche, e il magnate è costretto alle dimissioni. A Oslo, capitale norvegiese, il 22 Luglio Anders Breivik progetta un'attentato di matrice neonazista ai danni di 77 persone. Ci lascia anche la cantante britannica Amy Winehouse.

2 Luglio: Alberto e Charlene sono marito e moglie.

Oslo, Norvegia: candele e lumini per le vittime dell'attentato.

Agosto 2011

Agosto turbolento per gli inglesi: contri causano  5 morti e 1.000 arresti. Madrid festeggia l'arrivo del papa per la giornata mondiale della gioventù, e negli USA comincia a formarsi l'uragano Irene.

Scontri a Londra, Agosto 2011


Formarsi dell'uragano Irene


Settembre 2011

Nei pressi del fiume Volga avviene un'incidente in cui muoiono tutti i giocatori della squadra di hockey su ghiaccio russa e tutto il resto dell'equipaggio. 45 in tutto i morti. Ricorre anche il decimo anniversario dell'attentato alle torri gemelle.

Incidente aereo in Russia, settembre 2011.



New York: 10 anni dall'11 settembre.


Ottobre 2011

7o feriti a Roma per le manifestazioni degli Indignados. Viene Ucciso il leader libico Gheddafi. In Malesia, durante una corsa, muore il pilota italiano Marco Simoncelli.


15 ottobre, Roma: protestano gli Indignados

Moto GP della Malesia: muore Marco Simoncelli


Novembre 2011

Mese importante per la politica italiana: Il premier Silvio Berlusconi rassegna le dimissioni, ha inizio il governo Monti. L'8 novembre, un'asteroide passa a poco più di 300.000 Km dalla terra.

Il neo-presidente del consiglio, il professor Mario Monti


Un'asteroide sfiora la terra: è distante da noi soli 300.000 km


Dicembre 2011

Ultimo mese dell'anno. eventi, felici e tristi, sembrano un pò dimenticati, in avvenenza delle feste. Alla vigilia di Natale 110.000 persone scendono in piazza a Mosca per protestare contro i brogli delle elezioni che vedono Putin Vincitore. Viene inoltre scoperto un nuovo pianeta simile alla terra: Kepler-22 B.

Proteste a Mosca, Russia


Il pianeta Kepler
Buon anno a tutti... Auguri