giovedì 24 novembre 2011

Stile... reale!

Il 2011 è certamente un'anno da ricordare: dal terremoto in Giappone, ai moti rivoluzionari in Algeria, Egitto e Libia, la morte di Mu'ammar Gheddafi e di Osama Bin Laden, alle dimissioni del presidente del consiglio Silvio Berlusconi dopo anni di governo. Ma quello che è stato "l'evento mediatico dell'anno" (e, dicono alcuni, del secolo) è certamente il Royal Wedding del principe William del Galles e di Catherine Middleton, meglio conosciuta come Kate. In realtà, negli ultimi tempi di matrimoni reali ce ne sono stati parecchi: a luglio si è unita la coppia di monegaschi Alberto-Charlene, e l'anno scorso la principessa ereditaria di Svezia Vittoria ha sposato il suo personal trainer, Daniel Westling. E ormai da tempo Kate è una vera e propria regina di stile nel Regno Unito (tanto che le sono state dedicate delle bambole), ma non è l'unica in Europa: molti paesi anno una bella principessa che è riuscita nell'impresa di conquistare il cuore dello scapolo del regno, chi più amata, chi un pò di meno, tutte comunque sottoposte alle rigide regole di corte. Vediamone alcune:





Catherine Middleton
Kate, pardon Catherine, duchessa di Cambridge, ottiene codesto titolo nobiliare in virtù del matrimonio col principe William d'Inghilterra nell'aprile 2011. Nata a Reading, figlia di Michael e Carol, conosce il principe  all'università di St. Andrews nel 2011.  Ha due fratelli: James e Philippa, meglio conosciuta come Pippa.








Mary di Danimarca
Mary Elizabeth Donaldson è la mogle del principe ereditario Frederick. I due si conoscono nel 2000 a Sidney, durante le olimpiadi e si sposano nel 2004. Nata a Hobart, in Tasmania, suo padre è di origini scozzesi. La coppia ha 4 figli: Christian, Isabella e i due gemmellini Vincent e Josephina, battezzati lo scorso aprile.




Letizia Ortiz Rocasolano
Letizia Ortiz, meglio conosciuta in Spagna come Dona Letizia nasce a Oviedo, in Spagna. Figlia di due giornalisti anche lei segue le orme della famiglia. Infatti è popolare in Spagna prima ancora del suo matrimonio con il principe Fèlipe, per essere stata conduttrice di diversi telegiornali. Ha sposato il principe nel 2003, pochi mesi dopo il tragico attentato a Madrid...






Mathilde del Belgio
Mathilde è la principessa ereditaria del Belgio e moglie di del duca Filippo di Brabante. Diventerà la prima regina belga di origine, appunto, belga. Ha discendenze nobili, è quindi l'unica principessa europea a non avere un passato da "Cenerentola"...




Mette Marit di Norvegia
Di tutte le principesse europee, Mette Marit è quella col passato più burrascoso: la droga e le compagnie poco raccomandabili, all'inizio, non sono andate a suo favore nell'ascesa al ruolo di consorte norvegiese. Ma oggi, a distanza di anni, il popolo ha imparato ad amarla.



Victoria di Svezia
Victoria (in Italia nota come Vittoria) è la principessa ereditaria di Svezia: non ha sposato un bel principe, ma bensi è stato lui che ha sposato la principessa. Infatti Victoria è prima in linea di successione al trono svedese perchè figlia maggiore di Silvia e di Carlo Gustavo di Svezia. Non è quindi una cenerentola, una del popolo, ma una principessa con tutti i canoni!



Maxima d'Olanda
Maxima Zorreguieta  è la moglie del principe olandese Guglielmo, erede al trono d'Olanda. Nata in Argentina, i due si conobbero a New York; all'inizio non credeva che Guglielmo fosse sul serio un principe, la storia è comunque andata avanti e oggi la coppia ha 3 figlie.








Nessun commento:

Posta un commento